Il nostro curriculum

L’A.R.L.A.F. (Associazione Romana e Laziale per l’Affidamento Familiare) - Onlus di Roma - si è costituita il 20/06/1989, è iscritta dal 24/11/94 al Registro regionale delle associazioni di volontariato ed opera anche attraverso sezioni locali distaccate sul territorio regionale.

La sede di Viterbo si è costituita secondo quanto previsto dallo statuto regionale l’11 maggio del 2000.

 

L’A.R.L.A.F. di Viterbo ha collaborato con gli operatori dei servizi sociali della Provincia di VT per la realizzazione del libro “Affidamento familiare una tessitura di storie, affetti e relazioni”.

 

Partecipa all’equipe centralizzata Affidi Provinciali (l. 285/97).

 

Ha organizzato convegni e iniziative per la sensibilizzazione e per la divulgazione delle norme previste per l’affido.

Ha organizzato per due anni scolastici 2000/01 e 2001/02 un concorso aperto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, per idee sul tema “l’affido familiare aiuta i bambini a diventare grandi”.

 

Ha organizzato, insieme al Comune di Viterbo, una giornata di riflessione sulle problematiche esistenti dopo 20 anni dalla legge n. 184 del 4 maggio 1983 dibattito di sensibilizzazione, con proiezione del film “Central Do Brasil”.

Ha presentato un progetto “supporto a genitori e minori in affido” che le ha permesso di essere inserita tra gli obiettivi di solidarietà per il 2003 dell’associazione di volontariato Viterbo con amore.

 

Fa parte della Consulta del volontariato del Comune di Viterbo e della Provincia di Viterbo. In questo ambito ha partecipato al convegno Affido Familiare: quale famiglia nel 2004.

 

Ha aderito al Forum provinciale del Volontariato Viterbese.

 

In convenzione con l’ARCI di Viterbo ha ottenuto dal 2000 il sostegno del servizio civile di obiettori e ragazze, come già avvenuto nel 1997 tramite l’Amministrazione Provinciale.

 

Nel 2004-2005, con il supporto tecnico amministrativo dell’Arlaf di Roma sono stati preparati dieci incontri-dibattiti su tutto il territorio provinciale per un progetto di sensibilizzazione e divulgazione sul tema dell’Affido Familiare finanziato dalla Provincia di Viterbo (fondi legge 285/87).

 

A seguito di questa sensibilizzazione, le aumentate richieste di approfondimento delle tematiche hanno reso necessario corsi di formazione specifica a cura dell’associazione.

 

Le famiglie affidatarie si incontrano in una riunione mensile di auto-aiuto presso la sede dell’Associazione.

 

Inoltre, nel 2006, a seguito della crescita di tali famiglie e, soprattutto, delle problematiche da queste incontrate (famiglie miste, disagio mentale, ecc…) il gruppo si riunisce con il supporto di una psicologa

 

Nel 2007 è iniziata una collaborazione con due consulenti familiari a sostegno del gruppo e delle famiglie che ne hanno avuto bisogno.

 

Dal 2007 sostine le famiglie affidatarie e i minori attraverso consulenze psicologiche individuali.

 

Nel 2007 l’associazione ha ottenuto l’iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato e così è diventata Onlus di diritto.

 

Nel 2008 è stata sottoscritta una convenzione con l’assessorato ai servizi sociali del Comune di Viterbo, sempre nello stesso anno è stata sottoscritta un’altra convenzione con il Distretto Viterbo 5; che ha permesso la realizzazione di tovagliette di carta, per uso alimentare, contenenti slogan e informazioni sui servizi e sull’associazione in merito all’affidamento eterofamiliare. Le tovagliette sono state distribuite gratuitamente presso alcune pizzerie di Viterbo e frazioni, e nei paesi del Distretto VT/5 in due momenti diversi con l’intento di “raggiungere” un numero molto alto di cittadini.

 

Nel 2009 ha organizzato un corso di formazione-informazione sull’affidamento etero-familiare “Ogni bambino ha diritto a una famiglia” organizzato in collaborazione con il Comune e i Servizi Sociali di Viterbo.

 

Dal 2009 aderisce allo “Sportello delle Associazioni di volontariato” della ASL VT 3.

 

Da gennaio 2009 l’Associazione propone lo spettacolo di teatro di figura “La Bambola” della compagnia Maninalto, allo scopo di sensibilizzare e informare sul tema dell’affido.

 

Nel 2008 e nel 2009 ha partecipato al Meeting del Volontariato della provincia di Viterbo “Terra Solidale” organizzato dai Centri di Servizio per il Volontariato della Regione Lazio CESV- Spes, in collaborazione con la Provincia di Viterbo, per promuovere il volontariato, la solidarietà e la cittadinanza attiva nel territorio viterbese.

 

Il 12 Dicembre 2009 l’Associazione ha festeggiato i suoi 20 anni di attività con poesie, riflessioni e ricordi in compagnia dei soci e dei sostenitori di sempre.

 

Nel mese di Marzo 2010 è stato realizzato un altro corso di formazione-informazione sulla’affidamento etero-familiare stavolta a Nepi in collaborazione con il Comune e i Servizi Sociali di Nepi “L’affidamento familiare moltiplica gli affetti nella vita di un bambino”.

 

Nel 2010 ha partecipato agli incontri regionali: "Verso le linee guida regionali per l'affidamento familiare" relativi al Progetto nazionale di promozione dell'affidamento familiare organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Coordinamento Nazionale Servizi per l’Affido

 

Nel 2010 ha partecipa al progetto di sensibilizzazione sull’affidamento familiare ideato dallo “Sportello famiglia” del Comune di Vetralla, curato dalla dr.ssa M.G. Fontana e realizzato con una serie di incontri nelle scuole del distretto VT4. Il primo di questi appuntamenti si è svolto il 4 febbraio presso la scuola primaria di Ronciglione il secondo il il 6 marzo a Blera, gli altri presso la scuola primaria di Barbarano Romano, Cura e Vetralla, Villa S. Giovanni in Tuscia, Tre Croci, Bassano Romano, Monterosi, Oriolo Romano, Ronciglione per concludersi a giugno a Sutri.

 

Sono in corso numerose altre attività di cui a breve vi informeremo

Informazioni e aggiornamenti sull'affido dal web

  • Chi siamo
  • Dove siamo
  • FAQ Affido
  • Legislazione
  • Il nostro Curriculum
  • Il nostro logo

Rassegna Stampa

Eventi 2014

Archivio eventi

  • Cinema e Affido Familiare: "Regie positive"
  • Soriano 2013
  • formazione e informazione 2013
Appuntamento a dicembre!
Un estratto dal bellissimo libro di Dorothy Law Nolte
L'infanzia è un regno immenso circondato da giganti minacciosi con buio e lupi assopiti tra le gambe, giganti le cui voci franano sui piccoli esseri che lo abitano...

Le voci dell'affido

  • I percorsi dell'affido
Dott.ssa Stefania Trapè Psicologa-Psicoterapeuta Training Centro MIND Via Zepponami 6/d Montefiascone (VT) stefania.trape@gmail.com 3477306165 - 0761831212
Arlaf - sede e recapiti